Sabbiatrici


Sabbiatrice: a cosa serve e come si usa

Le sabbiatrici sono attrezzi atti ad asportare vernice, ossido e calcare dalle superfici, macchine da cantiere progettate per pulire ed eliminare le impurità al fine poi di procedere con le successive lavorazioni. Usare una sabbiatrice da inoltre la possibilità di opacizzare vetro e superfici lucide. Legno, metallo, marmo e pietra sono i materiali più comuni che vedono implicato il processo di sabbiatura. Creare immagini e incidere lettere e parole è un' altra fra le cose che si possono fare con una sabbiatrice, ovviamente con l' ausilio di uno stencil metallico.

Come funziona la sabbiatura? Cosa s' intende per sabbiare? 

Tramite l' emissione di un potente getto di sabbia e aria la parte più superficiale del pezzo su cui si lavora viene erosa; si tratta di un' operazione pericolosa: la violenza del getto ad aria compressa unito alla sabbia, potrebbe provocare gravi lesioni se raggiungesse la pelle, è per questo motivo che i lavori di sabbiatura sono spesso effettuati all' interno di una specifica vasca provvista di appositi guanti all' interno dei quali l' operatore inserisce le mani per lavorare in tutta sicurezza. Nel caso in cui non si utilizzi la vasca, l' utente dovrà necessariamente essere equipaggiato con robusti guanti in pelle, tuta protettiva intera, corpetto e scarpe antinfortunistiche. Oltre alla potenza corrosiva del getto è bene essere consapevoli che i materiali abrasivi adoperati in sabbiatura, come sabbia silicea e graniglia metallica sono altamente pericolosi anche perchè potrebbero insediarsi sotto la pelle generando dolorose infezioni, la sicurezza pertanto non deve mai essere trascurata.

Le sabbiatrici sono macchinari estremamente potenti e produttivi, considerati un punto cardine in moltissimi settori dell' industria e dell' artigianato per la loro capacità di offrire risultati veloci e ad alta efficienza.

Proprio come fa una sabbiatrice, andiamo oltre la superficie e analizziamo il funzionamento delle componenti: 

Come funziona una sabbiatrice?

Una sabbiatrice ha in sè il compito di mescolare la sabbia all' aria e regolarne le proporzioni rispetto al pezzo da sabbiare. Com' è facile intuire quindi, un elemento costituente di ogni sabbiatrice è il compressore, deputato alla compressione dell' aria all' interno del serbatoio, quest' ultimo, conosciuto anche come tramoggia, è la sede in cui viene caricato e alloggia il materiale abrasivo. Infine, l' elemento essenziale da cui il getto viene espulso, ossia l' ugello, che oltre a consentire la fuoriuscita del getto, prevede la possibilità di regolare la direzione e l' intensità in modo da adattarsi al meglio sia al materiale che alle specifiche esigenze di sabbiatura, opzione fondamentale per ottenere una resa precisa e professionale.

Consenso cookie