Chiavi e bussole
Chiavi inglesi Usag 252 N/SE5 professionali serie da 5 pezzi
Chiavi poligonali doppie curvate Usag 283 SE5 serie da 5 pezzi
Chiavi e bussole: come si usano
La chiave meccanica, conosciuta anche come chiave inglese è uno degli utensili di uso più frequente, fondamentale è il suo impiego nelle officine meccaniche.
Facciamo una prima distinzione in due grandi categorie: chiavi fisse e chiavi regolabili. Le chiavi fisse, come facilmente intuibile, sono utensili con un' apertura appunto fissa, si usano quindi su una misura specifica di dadi, le seconde, al contrario, sono possono essere adattate alla misura dei dadi che si necessita avvitare e/o svitare.
Chiavi fisse
Fra le tipologie di chiavi fisse più in uso ritroviamo:
Chiave a forchetta
Chiave ad anello o chiusa
Chiave poligonale
Chiave esagonale
Chiave quadrata
Chiave combinata
Chiave per raccordi
Chiave a T
Chiave a tubo
Chiave a pipa
Chiave a croce
Chiave a forchetta
Chiave a settore
Chiave a bussola
Quest' ultima è una chiave di uso molto frequente, costituita da una forma cilindrica e dotata di un attacco quadro per l' inserimento di una leva di manovra ad un' estremità e all' estremità opposta il profilo che si andrà ad applicare sul dado.
Mentre, fra le chiavi fisse più versatili prendiamo in particolare riferimento la chiave a cricchetto: svolge in pratica una duplice funzione, se da un lato permette di avvitare e svitare dadi e bulloni, dall' altro consente di svitare qualsiasi tipo di vite, sia a testa piatta che a croce, con la particolarità di poter girare a scatto libero, in modo da far ruotare agevolmente la bussola, eliminando dunque la necessità di toglierla e riposizionarla. In definitiva possiamo affermare che la chiave a cricchetto può tranquillamente svolgere la medesima funzione di un cacciavite.
Chiavi regolabili
Per quanto riguarda invece la famiglia della chiavi regolabili, fra le più utilizzate ritroviamo:
Chiave a rullino
Chiave a cremagliera
Chiave giratubi
Con particolare attenzione alle singole bussole possiamo asserire che sono il fulcro dell' utensile:
presentano ad un' estremità un profilo poligonale o esagonale atto ad accogliere l' oggetto da ruotare, l' altra estremità si compone invece di un profilo a quadro femmina deputato ad accogliere l' apposito utensile che si andrà ad usare. Le bussole sono definite metriche o anglosassoni a seconda dell' unità di misura con cui si esprimono (solitamente mm) oppure imperiali (generalmente in pollici), vengono montate su chiavi a cricchetto, chiavi a T, sia come su elettroutensili ad aria compressa, esistono inoltre vari adattatori che consentono l' utilizzo su chiavi con attacco quadro di diverse dimensioni. Si tratta di utensili molto diffusi in ambito meccanico e il loro utilizzo è sempre consigliabile con un esercizio della forza sulle facce anzichè sugli spigoli, in modo da trasmettere una coppia maggiore e preservarne l' usura.