Tagliabulloni
Tagliabulloni: come scegliere il migliore
Come tagliare una catena, un lucchetto, un cavo? Il tagliabulloni è l' attrezzo perfetto!
Si compone di lame robuste e potenti, manici ergonomici in acciaio temprato ed è in commercio in diverse varianti e dimensioni, la scelta della misura è strettamente correlata agli elementi da tagliare; più lunghi sono i manici, maggiore è la leva.
Come possiamo evincere dal nome stesso, il tagliabulloni può rapidamente tagliare bulloni, così come reti elettrosaldate, barre di metallo, grossi cavi elettrici, lucchetti; per la grande forza che può applicare, la semplicità e l' alta versatilità, il tagliabulloni viene impiegato in un svariati di campi, dall' edilizia alle squadre d' emergenza.
Il tagliabulloni è formato da cerniere progettate per esplicare al massimo la forza di taglio e la leva, corte lame e manici estesi, questi possono essere in acciaio forgiato o in tubolare, i modelli in acciaio forgiato sono più resistenti e rigidi di quelli in tubolare, tuttavia la flessibilità dei modelli in tubolare beneficia di un effetto molla che smorza la violenza del taglio rendendolo più efficace al secondo tentativo; i manici del tagliabulloni possono essere rivestiti di materiale gommato per rendere la presa più salda e presentano una battuta in prossimità della testa in modo da evitare che le mani dell' operatore possano sbattere l'una contro l'altra durante le operazioni di taglio.
Questo noto attrezzo, trova applicazione in molteplici occasioni e settori, ma un' operazione sconsigliata con il tagliabulloni è il taglio dei tubi, in quanto ne deriverebbe uno schiacciamento; bisogna oltretutto prestare molta attenzione al taglio dell' acciaio inossidabile e utensili HSS come punte e inserti: le pericolose schegge prodotte dall' utensile, potrebbero essere sbalzate via a velocità provocando gravi danni. è dunque buona norma utilizzare sempre dei validi occhiali protettivi.
Vediamo di seguito dei riferimenti specifici sulle capacità di taglio:
Un tagliabulloni da 300 mm può troncare una sezione di 5 mm
Un tagliabulloni da 450 a 800 mm può essere applicato su sezioni di 10 mm
Un tagliabulloni 900 mm e oltre può tagliare sezioni superiori a 10 mm
Un' altra caratteristica importante da valutare al momento della scelta è la durezza delle lame, espressa in kg/mm², più alto sarà questo valore, migliore sarà la qualità dell' attrezzo che state per acquistare.
Adesso che sappiamo esattamente quali sono i parametri da considerare nell' acquisto del tagliabulloni, non resta che scegliere quello che fa al nostro caso!