Strumenti di misura


Livella laser e strumenti di misura: tipologie e utilizzo

Gli strumenti di misura elettronici hanno determinato una vera e propria svolta in ambito lavorativo. Ne esistono di molteplici e svariate tipologie che via via stanno sostituendo i vecchi misuratori analogici, grazie alla praticità unita alla precisione millimetrica che sono in grado di garantire.

Perfetti nella determinazione di innumerevoli parametri, efficienti nel controllo dei macchinari e delle installazioni tecniche, oggi il mercato offre ampie possibilità in grado di agevolare molte operazioni un tempo dispendiose e complicate.

Elenchiamo di seguito alcuni fra i principali strumenti per misurare le proprietà elettriche: 

Amperometro - misura la corrente elettrica

Elettrometro - misura il carico

Voltmetro - misura la tensione

Wattmetro - misura la potenza

Ohmmetro - misura la resistenza

Multimetro - può misurare tutti i valori precedenti ed altri in più

Esposimetro - misura livello di illuminazione 

Dinamometro - misura la forza

Per quanto riguarda invece i principali strumenti di misura rispetto a piani e punti fisici, citiamo di dovere due strumenti d' eccellenza:

Metro laser

Livella laser

Definiti telemetri, sono sono dispositivi misuratori laser ad elevata precisione in grado di misurare la distanza tra due punti mediante l’ emissione di un raggio laser a bassa energia.

Con particolare riferimento alla livella laser, ne descriviamo le principali caratteristiche:

si tratta di un apparecchio progettato per misurare il livello di pendenza di una superficie rispetto ad un piano orizzontale tramite un fascio di luce laser che proietta una serie di punti appartenenti tutti ad un piano. Si tratta di strumenti di estrema precisione che, rivelando distanze e inclinazioni, permettono in seguito l' archiviazione dei dati sul computer.

Riconosciamo come qualità principali l' estrema velocità (la misurazione si ottiene dal semplice direzionamento di un pulsante), l' alta resistenza ad acqua e umidità, da cui consegue la possibilità di utilizzo anche in condizioni ambientali sfavorevoli, infine, non per importanza, la precisione millimetrica garantita. 

La livella laser emette dei fasci di luce di colore verde o rosso. Il verde è maggiormente captabile dall' occhio umano e le livelle che usufruiscono dei raggi di questo colore bruciano più energia, i fasci di luce risultano avere una gittata più lunga, risultano dunque perfetti per chi lavora in cantieri esterni; i dispositivi a fascio rosso, invece, hanno il vantaggio di un prezzo più contenuto.

Il commercio offre oggi tantissimi tipi di livella laser: dalla categoria autolivellante al modello manuale, palmari o montate su un treppiede, con una base che può essere rotante o traslare e quindi con la possibilità di essere spostata in molteplici direzioni. 

Grazie alle nuove tecnologie di progettazione, siamo oggi in grado di contare su questi strumenti ad alta efficienza e dalle doti di grande praticità, il tutto non solo a vantaggio del comfort dell' operatore, ma anche della riuscita professionale dei lavori, senza margine d' errore. 

Consenso cookie