Decespugliatori e accessori
Einhell 4500480 Forest Safety elmetto protettivo casco per decespugliatore
Hyundai 35220 decespugliatore 2 tempi a scoppio 52 cc tagliabordi
Decespugliatore zaino a scoppio 2 tempi Hyundai 35290
Decespugliatore a batteria, scoppio o elettrico per siepi ed erba alta: quale scegliere? Come si usa?
Cosa è un decespugliatore?
Il decespugliatore è un efficiente attrezzo da giardino progettato per la cura di siepi, cespugli e arbusti. Uno fra i più diffusi strumenti per il giardinaggio, lo ritroviamo spesso sia in ambito professionale che fra gli amanti dei fai da te. A differenza del tagliaerba, il decespugliatore si rivela perfetto per raggiungere quelle zone difficilmente accessibili o non piane ed è il miglior alleato per liberarsi dell' erba alta. La sua applicazione è efficace, i risultati sono netti e puliti, con un impiego di tempo ridotto grazie a fattori come potenza, precisione e velocità.
Come funziona un decespugliatore?
Il decespugliatore è un attrezzo che monta un motore il quale può essere elettrico, a carburante o a batteria, generalmente il motore è alloggiato nella parte superiore dell' attrezzo, mentre la parte inferiore è composta da un sistema di taglio che può essere a filo o a lama.
Decespugliatore con sistema di taglio a filo
Perfetto per tagliare steli d' erba, riscontra difficoltà a contatto con rami e arbusti più consistenti, un' applicazione scorretta potrebbe facilmente causarne il guasto. Un decespugliatore con sistema di taglio a filo invece è lo strumento ideale per tagliare i bordi di un prato mantenendolo ben curato con l' erba rasa.
Decespugliatore con sistema di taglio a lama
Indicato per tagliare arbusti, erba fitta e particolarmente robusta, riesce ad eliminare efficacemente sterpaglie resistenti e rovi di varie dimensioni. Esistono in commercio vari tipi di lame progettate per esigenze specifiche, ad esempio le lame doppie o triple in largo uso nel taglio di prati e rovi, oppure i dischi seghettati per tagliare con facilità arbusti più resistenti; esiste anche un particolare disco con un sistema a lame sfalzate detto "macinone" per disintegrare all' istante il più resistente dei rovi.
Decespugliatore a batteria
Il decespugliatore a batteria è il migliore in termini di praticità, ma offre prestazioni inferiori rispetto ai modelli elettrici e con motore a scoppio, per cui se ne consiglia l' uso a livello hobbistico. Tuttavia, un fattore da tenere in considerazione è che le batterie di nuova generazione con tecnologia agli ioni di litio, hanno nettamente migliorato il rendimento degli utensili a batteria, prolungandone la durata, assicurando il funzionamento con potenza costante, azzerando il rischio di autoscarica e il fastidioso effetto memoria delle batterie tradizionali. Quindi, se pensato ad uso domestico, un decespugliatore a batteria e senz' altro uno strumento molto valido.
Decespugliatore elettrico
Il decespugliatore elettrico è perfetto per l' uso domestico in quanto molto leggero e maneggevole, da valutare il fatto che necessita il collegamento ad una presa di corrente quindi è bene considerare lo spazio in cui si dovrà operare valutando l' eventuale possibilità di utilizzare una prolunga.
Decespugliatore con motore a scoppio
Il decespugliatore con motore a scoppio, che può essere a 2 o 4 tempi, assicura elevata potenza, è infatti idoneo allo svolgimento di lavori professionali che ne prevedono un uso continuativo e prolungato. Le sue prestazioni sono le più elevate in comparazione ai modelli a filo e a batteria.
Come si usa il decespugliatore?
Il corretto impiego del decespugliatore ne prevede il posizionamento in linea obliqua. Procedi con una falciatura dai movimenti regolari e ripetuti da destra verso sinistra e viceversa, ma fai attenzione a non tagliare troppo, infatti il metodo più idoneo per una resa ottimale è tagliare l' erba per un terzo dell' altezza ad ogni passata.
Nota bene: la testa del decespugliatore deve essere sempre rivolta verso il suolo.
Consigli per l' utilizzo in tutta sicurezza
Le macchine da giardino come i decespugliatori sono attrezzi che richiedono estrema cautela nell' utilizzo, si tratta di strumenti che possono rivelarsi molto pericolosi se usati in maniera inopportuna, pertanto si consiglia di munirsi sempre dei giusti dispositivi di sicurezza, come tuta, guanti, tappi o cuffie per la protezione dell' udito. Sottolineiamo che ogni mezzo di protezione è fondamentale, ma raccomandiamo altamente l' utilizzo delle visiere, basta pensare alla presenza di sassolini di varie dimensioni all' interno di erba e cespugli: la velocità con cui ruotano le lame di un decespugliatore può far schizzare questi detriti a velocità non indifferenti.
Altresì, dal corretto uso del decespugliatore si potrà ottenere solo il meglio.