Pistole colla a caldo


Pistola colla a caldo: come si usa?

La pistola per colla a caldo è uno strumento molto ambito ed apprezzato dagli amanti del Fai da Te, si presta infatti alla creatività di quanti amano realizzare e/o personalizzare oggetti artigianali di ogni forma e genere, ma sono anche strumenti adoperati in ambito professionale. Il costo di questi utensili, varia appunto a seconda del grado di professionalità.

Conosciute anche con il termine di "pistole termocollanti", funzionano con degli stick di colla dalla forma cilindrica e dai diametri differenti, questi vengono riscaldati e quindi fusi per poi essere applicati sui materiali e superfici di destinazione. La colla, fuoriuscendo da un ugello, si solidifica rapidamente adempiendo alla perfezione alla sua funzione.

Precisiamo che la pistola colla a caldo non è indicata per l' incollaggio di materiali duri e lisci come vetro, metallo o ceramica, si presta invece egregiamente nell' applicazione su materiali più porosi, dalle caratteristiche di flessibilità ed assorbenza, ad esempio legno, plastica, carta, tessuti e svariati altri materiali. 

Pistola termocollante: come è fatta?

Analizziamo nello specifico la struttura ed il funzionamento delle pistole con colla a caldo:

esordiamo ricordando che oltre ai modelli con la classica forma a pistola, esiste anche la versione a forma di penna, piccola e maneggevole è perfetta per eseguire lavori di meticolosa precisione. Se invece l' utilizzo è destinato a lavori più strutturati l' acquisto dovrà indirizzarsi sui modelli in formato pistola.

Per quanto riguarda il peso di questi strumenti, i dati possono variare da 100 a circa 600 gr, il più delle volte il peso è strettamente connesso al livello di professionalità dell' utensile. Modelli poco professionali talvolta sono estremamente leggeri, ma anche molto poco efficienti rispetto ai modelli più avanzati. Tuttavia un peso eccessivo renderebbe macchinoso l' uso dell' utensile che, al contrario, ha bisogno di essere adoperato con grande agilità e precisione. Un consiglio a riguardo è di valutare anche le tempistiche di utilizzo della pistola per colla a caldo in modo da poter scegliere bene il modello più adatto alle proprie esigenze.

Pistola colla a caldo elettrica o a batteria?

Passiamo adesso al funzionamento: la maggior parte delle pistole per colla a caldo sono elettriche, collegate dunque ad un cavo di alimentazione. Esistono tuttavia i modelli a batteria, che ultimamente stanno vedendo una grande ascesa sul mercato, in quanto grazie alle nuove tecnologie, l' efficienza delle batterie è di molto migliorata, assicurando tempi maggiori di utilizzo e durata ridotta delle ricariche. Per quanto riguarda il wattaggio degli strumenti elettrici, solitamente la potenza può variare da 20 a 100 watt a seconda del modello in questione, con un rapporto di proporzionalità diretta fra wattaggio e velocità di riscaldamento dello stick; parliamo di tempi, comunque, sempre abbastanza brevi, che possono andare da un minimo di 60 secondi, fino a 5 minuti affinchè la pistola sia pronta all' uso. 

Un' altro fattore importante nell' acquisto di questi dispositivi è la temperatura: la maggior parte delle pistole per colla a caldo dispongono di una sola temperatura, mentre, modelli più professionali sono progettati per offrire l' opzione di due diverse temperature. Si selezionerà una temperatura più bassa per materiali come carta e tessuti, e più alta ad esempio per il legno. Ad ogni modo una volta arrivata ai gradi selezionati, la pistola per colla a caldo manterrà stabile e costante la temperatura per tutto il tempo di utilizzo.

Consenso cookie