Rivettatrici chiodatrici graffatrici


Rivettatrice, graffatrice o chiodatrice? Informazioni utili

Rivettatrice

La rivettatrice è un utensile deputato al collegamento di due o più lamiere e per la messa in opera di rivetti filettati. Ne esistono di manuali, semi-automatiche e automatiche. Sono tutte molto efficienti, la scelta è connessa alle proprie esigenze. Fra le più diffuse in uso, troviamo le rivettatrici manuali, che hanno la grande qualità di essere universali, infatti semplicemente cambiando lo stampino di alloggiamento (articoli dai costi molto contenuti) offrono la possibilità di creare qualsiasi tipo di rivetto o altri elementi.

La varietà dei modelli garantisce comunque per ogni scelta, l' acquisto di un utensile affidabile ad alte prestazioni, dalle comprovate caratteristiche di longevità nel tempo.

Chiodatrice

La chiodatrice, conosciuta con il classico termine di pistola sparachiodi, è un utensile utilizzato per inserire, per l' appunto "sparare", chiodi nel legno o altri materiali. Si parla di "sparo" perchè effettivamente il meccanismo di funzionamento è del tutto simile a quello di un' arma da fuoco, fatta eccezione per i modelli a percussione, che invece sono azionati dalla presenza di una robusta molla in acciaio. Una delle tipologie più diffuse è oggi la sparachiodi di tipo pneumatico. Un compressore d' aria alimentato a gas, generando un' elevata forza di percussione, produce una fornitura ininterrotta di aria compressa che attraversa il tubo dell' aria nel serbatoio atmosferico della pistola.

Esistono generalmente due modalità di funzionamento dell' utensile: a sparo continuo o sequenziale. Nella prima modalità il chiodo viene sparato appena il becco viene premuto sul punto di fissaggio e il grilletto può rimanere premuto durante lo sparo di più chiodi; la seconda modalità, invece, ha tempi più lenti, quindi un maggiore livello di sicurezza: il chiodo viene sparato solo se si spinge il becco della pistola sul punto di fissaggio e successivamente si preme il grilletto. 

Si tratta indubbiamente di utensili dalla grande efficienza, ma con notevoli fattori di rischio per chi li adopera, tutto ovviamente dipende dalla preparazione e dal grado di esperienza dell' operatore. Ricordiamo anche ai più esperti che la prudenza in certi casi non è mai troppa.

Graffatrice

Allo stesso modo funziona una graffatrice, che serve solitamente per congiungere due estremità in modo da formare una sorta di anello. Utilizza dei punti a forma di "U" che perforano il materiale ripiegandosi verso l' interno. Oggigiorno le moderne progettazioni degli utensili hanno inglobato chiodatrici e graffatrici in un unico utensile dalla doppia funzionalità, per offrire una maggiore praticità d' uso.

Consenso cookie