Soffiatori aspiratori


Soffiatore aspiratore trituratore: cosa è e come sceglierlo

Il soffiatore di foglie è uno strumento utilissimo in giardino, specialmente in stagioni come l' autunno, quando la caduta delle foglie diventa preponderante e ci si ritrova sommersi da cumuli di fogliame a intralciare ovunque il nostro cammino, è proprio allora che il soffiatore si rivela lo strumento adatto a risolvere il problema. Se in più si ricorre ad un soffiatore con funzione di aspirazione, il gioco è fatto in un men che non si dica. Già, perchè il soffiatore da giardino esiste anche nella versione di soffiatore-aspiratore e persino trituratore di foglie. 

Soffiatore di foglie

Soffia aria a velocità elevata e sposta il fogliame nella direzione desiderata, si possono così creare cumuli di foglie da poter usare in seguito come compost o pacciame.

Soffiatore aspiratore

Soffia l' aria per spostare le foglie e può in più raccoglierle all' interno di un sacco.

Soffiatore aspiratore trituratore

Soffia e aspira le foglie triturandole in un sacco di raccolta, riduce quindi il volume dei residui e le pause per svuotare il sacco, inoltre, triturando da subito il fogliame accelera il processo di produzione del compost.

Dapprima usato principalmente in ambito professionale, il soffiatore aspiratore trituratore è oggi uno strumento molto ambito e diffuso fra gli appassionati del fai da te, infatti, è stato progettato secondo i diversi metodi di alimentazione proprio per adattarsi anche ad esigenze minori di quelle richieste dai giardinieri professionisti. Dunque il mercato oggi ci offre il soffiatore elettrico, a batteria e con motore a scoppio. 

Soffiatore aspiratore elettrico, a batteria o con motore a scoppio: quale scegliere?

La scelta del soffiatore aspiratore è ovviamente individuale e deve adattarsi al meglio alle proprie esigenze. Se siete degli amanti del giardinaggio fai da te, un soffiatore a batteria potrebbe rivelarsi una scelta vincente vista la praticità d' uso e il basso livello di rumorosità, in questo caso la nota più importante da attenzionare riguarderà la durata della carica, i tempi di ricarica e la possibilità di avere batterie di ricambio. Se invece avete un piccolo giardino o terrazzo, potreste essere più propensi per un soffiatore aspiratore elettrico, sarà bene quindi valutare la lunghezza del cavo in modo da avere un quadro più preciso possibile riguardo la libertà di movimento che avrete a disposizione. I modelli di soffiatore aspiratore con motore a scoppio invece, sono i più professionali, progettati per assicurare prestazioni ad alti livelli su superfici estese più di 500 mq. I modelli elettrici o a batteria, invece, sono idonei per operare su superfici dai 200 ai 600 mq.

Indipendentemente dal metodo di funzionamento, un fattore importante da valutare riguardo il soffiatore-aspiratore è la capacità del sacco di raccolta, considerato che in base alla sua grandezza dovremo fare delle soste più o meno frequenti per svuotare il sacco, solitamente una capienza di 40 l è da considerarsi ottimale. Altro elemento importante riguarda la maneggevolezza, è fondamentale che lo strumento sia abbastanza leggero, ancora meglio se dotato di impugnature ergonomiche e rivestite in materiale gommato. Molti modelli di soffiatori-aspiratori sono sviluppati secondo un design a zaino, si possono portare a spalla assicurando grande praticità d' utilizzo, altri, dedicati ad un uso intensivo, possono essere invece muniti di ruote. 

Come funziona un soffiatore aspiratore?

Il soffiatore aspiratore trituratore di foglie è uno strumento tanto potente quanto pratico ed efficiente, una sorta di superamento tecnologico del tradizionale rastrello da giardino. Il suo utilizzo, specie la prima volta, può essere davvero sorprendente: con un getto che può variare da 150 a 300 km/h è necessaria una presa stabile e salda, quindi per non farsi prendere alla sprovvista e venire spazzati via anche noi come semplice fogliame (ndr), consideriamone sempre la potenza e con un po' di pratica impareremo alla perfezione a dosare il getto d' aria e la sua direzione. 

Manutenzione e Sicurezza

Fatta eccezione per i modelli termici, i soffiatori elettrici e a batteria non richiedono una particolare manutenzione. É sufficiente aver cura di pulire bene le parti esterne del dispositivo utilizzando un panno asciutto, da evitare assolutamente l' uso di acqua, controllare l' eventuale presenza di fogliame e detriti sulle griglie di aspirazione. Per quanto riguarda la sicurezza, il soffiatore aspiratore non è affatto uno strumento pericoloso, occorre aver cura di non aspirare grossi oggetti o detriti per non danneggiare le componenti meccaniche, ed è comunque buona norma utilizzare occhiali protettivi nell' eventualità che qualche rametto o sassolino possa essere sbalzato via a velocità. É inoltre consigliabile non utilizzare indumenti con parti pendenti: potrebbero accidentalmente venire aspirati strappandosi.

Grande o piccolo che sia il vostro giardino, l' acquisto di un soffiatore aspiratore trituratore è un investimento di cui difficilmente potrete pentirvi.

Consenso cookie