Pompe a pressione
Cos' è una pompa irroratrice?
Pompa a pressione per il giardinaggio. Impariamo a conoscerla meglio:
La pompa irroratrice è uno strumento essenziale per l' irrigazione delle piante, la distribuzione di diserbanti e prodotti per la cura di piante e coltivazioni. Può essere a batteria, elettrica, manuale e persino a scoppio: quale strumento di grande utilità, la pompa a pressione è stata progettata secondo tutti i tipi di funzionamento per coprire varie necessità e distanze, dai piccoli giardini ai vasti campi. Generalmente, i modelli indicati ad un uso hobbistico hanno capacità di circa 2 Kg, mentre i modelli progettati per esigenze professionali variano il livello di capacità con carichi di circa 5 Kg. per arrivare a coprire distanze anche di 12 metri.
Come è fatta una pompa irroratrice?
Può essere carrellata, a zaino, a trolley, e come già detto, il funzionamento varia coprendo ogni tipologia, dal manuale all' elettrico, con batteria o motore a scoppio. Le pompe irroratrici, generalmente, sono dotate di un tubo con una lunghezza di circa 1-1,5 metri al termine del quale troviamo una lancia con un ugello (quasi sempre in ottone) e regolatori di pressione in modo da gestire il getto nebulizzatore secondo le proprie esigenze.
Il procedimento che vede coinvolta la pompa irroratrice è la nebulizzazione, un meccanismo in cui i liquidi vengono trasformati in una sottile nebbia composta da minuscole molecole d' acqua di pochi micron.
Come si pulisce la pompa a pressione da giardino?
La manutenzione della pompa irroratrice è un aspetto fondamentale per preservarne le funzionalità. Al termine di ogni utilizzo è necessario lavare accuratamente la pompa a pressione sia esternamente che internamente, si può procedere al lavaggio utilizzando detergenti specifici o semplicemente abbonante acqua. La pulizia dello strumento è essenziale oltre che per la manutenzione, anche per evitare la mescolazione di diversi agenti chimici che potrebbero inoltre essere incompatibili tra loro provocando effetti dannosi, è inoltre buona norma pulire accuratamente anche l' ugello, scongiurando l' accumulo delle diverse sostanze.
Utilizzi alternativi della pompa a pressione
Pompa a pressione per sanificare
Oltre che per la distribuzione di prodotti fitosanitari e agenti chimici e biologici, la pompa irroratrice trova largo impiego anche nella sanificazione degli ambienti, il suo getto a pressione distribuisce i prodotti disinfettanti sulle superfici in modo uniforme, si può così provvedere all' eliminazione di eventuali cariche di germi e batteri.
Pompa a pressione per la disinfestazione da insetti
Oltre che per l' irrigazione dei campi, la pompa irroratrice si trasforma in un efficiente alleato sopratutto nei mesi estivi ove vi sia la necessità di debellare zanzare e altri insetti fastidiosi, basta inserire il prodotto specifico ed attivare il dispositivo per liberarsi in un unico procedimento di questi piccoli ospiti indesiderati.
Pompa a pressione per rinfrescare gli ambienti
Non è raro trovare le pompe irroratrici in ambienti diversi da campi e giardini, è il caso di expo, stabilimenti balneari, allevamenti, capannoni industriali. Nei mesi estivi l' impiego di questi eccellenti aiutanti dona una piacevole ventata di freschezza, utili per combattere l' afa, altrettanto validi anche per abbattere le polveri che, ad esempio, si innalzano costantemente nei cantieri.
Le pompe irroratrici a pressione sono strumenti di grande utilità in moltissimi ambiti, perchè non dotarsi di un dispositivo così efficiente?