Svettatoi
Svettatoio telescopico: come si usa?
Possiamo paragonare lo svettatoio telescopico a delle grandi forbici da potatura allungabili. Lo svettatoio telescopico, anche conosciuto come troncarami, è l' attrezzo da giardino ideale per svolgere operazioni di giardinaggio come tagli di alte siepi, potature, aggiustamento dei bordi, senza la necessità di adoperare una scala. Dunque, a parte la praticità d' utilizzo, a giovarne è la sicurezza. Lavorare su livelli alti, infatti, presuppone l' utilizzo di una scala e chi opera in giardini e campi lo sa: spesso il terreno non assicura la giusta stabilità, si corre il rischio di spiacevoli cadute e mantenere l' equilibrio non sempre si rivela un' impresa semplice. Lo svettatoio arriva in nostro aiuto mettendoci al sicuro, ci permette di evitare l' utilizzo della scala prevenendo sgraditi danni.
Come per la maggioranza degli utensili odierni, il mercato dispone di svettatoi con diversi metodi di funzionamento per meglio adattarsi alle individuali esigenze.
Svettatoio telescopico: quale scegliere?
Svettatoio elettrico
Garantisce il funzionamento pressochè illimitato, di contro bisogna considerare la presenza del filo d' alimentazione e il relativo collegamento dell' attrezzo ad una fonte elettrica, spesso, l' utilizzo di una prolunga è la soluzione più semplice ai limitamenti di spazio.
Svettatoio a batteria
Il più pratico e maneggevole consente la massima libertà di movimento, l' unica accortezza sarà quella di tenere carica la batteria e calcolare bene i tempi di funzionamento dell' attrezzo per gestirsi al meglio.
Ricordiamo come l' avvento delle batterie di nuova generazione con tecnologia agli ioni di litio abbia dato una svolta nettamente positiva al mercato degli utensili a batteria: le caratteristiche più apprezzate sono la durata di carica con funzionamento e potenza costante e la riduzione dei tempi di ricarica, l' abolizione del fastidioso effetto memoria e persino il rischio di autoscarica ridotto a zero. Insomma, stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione degli attrezzi da giardinaggio a batteria.
Svettatoio con motore a scoppio
In questo caso parliamo di una vera e propria motosega più che di un troncarami. Si tratta di modelli molto efficienti, dalla resa professionale, ma al contempo anche più pesanti dei modelli sopraccitati. Ad esempio, considerato che ad ogni estensione in altezza il carico del peso aumenta, superati i 3 metri è altamente consigliato che ad operare siano due persone.
Ma oltre al metodo di funzionamento, quali sono le caratteristiche principali che dobbiamo tenere in considerazione al momento dell' acquisto di uno svettatoio?
I più importanti fattori da valutare sono le lame, il peso, la maneggevolezza, i possibili livelli di inclinazione e l' altezza raggiungibile.
Consideriamo pertanto che:
- Le lame devono essere di buona qualità, garantire tagli netti, precisi e puliti, senza sforzi eccessivi.
- L' asta deve essere leggera, ma salda e stabile per non appesantire il lavoro e non creare oscillazioni.
- L' inclinazione deve essere regolabile in modo da assicurare più posizioni per effettuare diversi tagli.
- L' altezza deve essere sufficientemente adeguata alle nostre esigenze, consideriamo che solitamente un' altezza di 4 mt è lo standard più comune.
Seguendo questi pratici accorgimenti non potrai che trovare lo svettatoio più adatto alle tue esigenze.