Seghe a mano
Sega a mano: quale scegliere
La sega a mano è un attrezzo pratico e versatile, usato in ambito professionale, come nel Fai da Te. Ne esistono di diversi e specifici modelli, ma tutti sono accomunati dalle caratteristiche essenziali dei componenti quali manico e lama. La lama può avere forme e dimensioni molto diverse fra loro, il manico, generalmente è sempre ergonomico per garantire agevolezza ed assicurare una presa salda e sicura.
Come per la maggioranza degli utensili, prima di procedere all' acquisto è bene conoscere l' uso che se ne dovrà fare e il materiale di lavorazione su cui si andrà ad applicare la sega manuale, considerando che, in linea generale, più grossi sono i denti, più il taglio sarà facile, ma poco accurato e viceversa, denti di dimensioni più piccole portano a risultati di alta precisione e l' uso di una forza maggiore.
Esiste in commercio una grande varietà di modelli di seghe manuali. Da una prima analisi distinguiamo la sega per legno e la sega per metallo.
I più comuni tipi di seghe per legno
Saracco o segaccio - uno dei modelli più versatili e in uso.
Sega ad arco - con un telaio arcuato e grossi denti è ideale per il taglio di voluminosi tronchi, quindi perfetta, ad esempio, per tagliare la legna da bruciare nel caminetto.
Sega a gattuccio - possiede una lama spessa e rigida capace di effettuare sia tagli dritti che circolari, con questo modello di sega manuale è inoltre possibile raggiungere zone di difficile accesso con altri tipi di seghe.
Sega a traforo - con un telaio dalla forma a U e denti molto fini è il modello di sega ideale per i modellisti, può infatti effettuare tagli curvi con precisione magistrale.
Compatte, pratiche ed economiche, le seghe per legno si rivelano utili per una grande varietà di operazioni, come tagliare rami sporgenti, modellare un mobile, costruire una mensola o altri elementi.
I materiali su cui si andrà a lavorare, determinano la scelta della sega manuale da acquistare. Va da sè che nell' eventualità di dover tagliare tubi metallici, viti ed elementi di natura simile, la scelta dovrà necessariamente ricadere su una sega per metalli. Quale strumento versatile e pratico, la lama per metalli può essere impiegata anche per il taglio di materiali plastici o in PVC. Anche per questo tipo di attrezzo esistono diverse varianti a seconda della destinazione d' uso.
Caratteristiche da valutare nella scelta di una sega per metalli
Lama - deve essere ben tesa, sottile e flessibile, con denti piccoli ed affilati.
Impugnatura - deve essere ergonomica, e resistente.
Archetto - deve avere una buona rigidità ed un numero sufficiente di posizioni di taglio.
Modelli di sega per metalli più in uso
Seghetto per metalli - ideale per eseguire lavori di precisione, sconsigliata al contrario per lavorazioni rapide e grossolane. è un modello dotato in cui l' impugnatura e l'archetto sono inglobati, monta una lama molto sottile e affilata di piccole dimensioni, può infatti essere applicata su punti difficili da raggiungere.
Archetto mangia lama - anche questo modello si rivela idoneo per effettuare tagli accurati e ben precisi, monta una lama molto sottile ed affilata, libera ad un' estremità.
Non ti resta che analizzare bene il lavoro che dovrai svolgere e scegliere tranquillamente il modello di sega manuale più adatto alle tue esigenze!