Trapani avvitatori tassellatori


Trapano: quale scegliere? Istruzioni per l' acquisto

Il trapano è uno degli elettroutensili di uso più frequente, quello che viene maggiormente utilizzato anche da utenti non professionisti, la sua presenza in casa come in un' officina si rende indispensabile. Il trapano elettrico è un attrezzo progettato in maniera piuttosto semplice, si sviluppa su un design ergonomico, è dotato di un motore elettrico, un riduttore ad ingranaggi e un' impugnatura a pistola per il maneggiamento. 

A seconda delle diverse caratteristiche funzionali, riconosciamo come operazioni principali di un trapano, la foratura, l' avvitatura, la tassellatura, mediante l' applicazione di una spazzola metallica, invece si può anche procedere anche nell' eliminazione della ruggine da un oggetto metallico ad esempio o, se dotato degli appositi sistemi di progettazione, può avere anche la funzione di percussione.

Trapano elettrico e Trapano a batteria

Al momento dell' acquisto, il parametro più importante da valutare è la potenza, che può spostarsi da 450 w a 1500 watt per itrapani elettrici, e da un minimo di 7,2 a 24 Volt per untrapano a batteria. A proposito di questi ultimi, sappiamo oggi che c'è un' ampia richiesta sul mercato rispetto al passato; considerati nettamente meno potenti rispetto ai modelli elettrici, hanno recentemente trovato un valido riscatto grazie alla progettazione dibatterie ad alta tecnologia con celle agli ioni di litio; sistemi di progettazione avanzati, grazie a cui la potenza degli elettroutensili a batteria resta costante, senza subire sbalzi, anzi la potenza stessa può contare su livelli più alti, i tempi di ricarica sono ridotti al minimo e l' autoscarica resta solo un vecchio ricordo. Dunque, considerata la grande praticità di un trapano a batteria, si può oggi contare sulla moderna progettazione per un utilizzo efficiente e duraturo.

Per quanto riguarda invece i trapani alimentati tramite rete elettrica, possiamo distinguere 3 macro categorie in cui, i trapani entro i 700 w sono considerati ad uso hobbistico, i modelli semiprofessionali possiedono una potenza entro i 1.000 w, oltre questo dato, un trapano con potenza maggiore di 1000 w è considerato esclusivamente professionale. Un dato che possiamo dare per certo è che, in ogni caso, nessun trapano, neanche il meno professionale può scendere sotto i 400 w. 

Ovviamente bisogna adoperare il trapano secondo le sue potenzialità, senza pretendere più di ciò che può dare un utensile in base ai parametri e alla potenza di cui è dotato.

Ulteriori elementi da considerare per l' acquisto sono le dotazioni disponibili, che possono rivelarsi fondamentali per un uso confortevole del proprio trapano, ne sono un esempio l' asta di profondità per limitare la corse della punta, il sistema di aumento progressivo della velocità di rotazione, il dispositivo di aspirazione delle polveri, l' impugnatura secondaria per un utilizzo più saldo e sicuro.

Trapano a colonna

Facciamo ora un appunto di dovere a un particolare modello di trapano: il trapano a colonnaun elettroutensile progettato per la foratura che funziona con una punta che scende verticalmente, (l' inclinazione può anche prevedere diverse angolazioni se provvisto di regolatore). Questo strumento è fondamentale per forare superfici piane in sequenza in modo da risparmiare tempo e guadagnare precisione impeccabile.

Oggi, a differenza del passato, sono presenti sul mercato diversi modelli di trapani che superano nettamente le potenzialità di un trapano di base. Le case produttrici, nel tempo, hanno ben pensato di coniugare insieme varie ed utili funzionalità in uno stesso dispositivo. Difatti con la maggior parte dei moderni trapani si può oggi forare, svitare, avvitare, applicare tasselli laddove sia presente la funzione di tassellatura, oppure, sempre nei modelli appositamente progettati, è previsto l' utilizzo come martello.

In questo caso il trapano diventa un prezioso alleato non solo per le classiche applicazioni per cui è stato da sempre adoperato, ma anche per aprire crepe, scheggiare mattonelle, smussare spigoli etc: la punta del trapano agisce sul materiale con una potente serie di movimenti di percussione capaci di disintegrare anche i materiali più resistenti, i colpi però non sono violenti ,al contrario molto leggeri, ma al contempo efficaci ed assolutamente sopportabili dalla struttura dell' elettroutensile. Un dato apprezzabile al riguardo è che nonostante l' aggiunta di molteplici funzioni all' avanguardia, dapprima riservate solo ai modelli più prestigiosi, i costi non abbiano subito incrementi, mantenendosi invece sempre abbastanza modici ed abbordabili. 

Esistono poi ulteriori sistemi per cui un moderno trapano differisce nettamente da un modello piuttosto datato. Citiamo ad esempio i sistemi di protezione, atti a prevenire danni come il surriscaldamento dei componenti, la progettazione dei motori senza spazzole, che assicurano una lunga vita utile dell' utensile, immancabile l' appunto ai raffinati sistemi di regolazione elettronica del numero di giri, sistema che permette di adattare nella maniera migliore, la velocità di rotazione al materiale su cui si sta lavorando, per ottenere la massima precisione

Trapano reversibile

Quando si valuta la scelta del trapano elettrico un sistema molto utile ed apprezzato è la reversibilità. Si tratta di un meccanismo di sistema grazie al quale il senso di rotazione può essere invertito, quindi laddove con un trapano sia possibile avvitare, con il sistema di reversibilità si può anche svitare. Ecco che trasformato in avvitatore, il trapano può anche essere dotato di controllo elettronico della coppia, ovvero: al raggiungimento della forza che si intende esercitare sulla vite e sul mandrino, avviene l' arresto automatico, questo sistema fa in modo di avere il pieno controllo sulle operazioni che si eseguono.

I trapani di moderna generazione sono stati praticamente reinventati, offrendo affidabilità, un design sempre più ergonomico e leggero e ricercati sistemi tecnologici atti a perfezionare sempre di più la riuscita del lavoro a livelli professionali.

Consenso cookie