PITTURA E VERNICE

CAPAROL CAPASILAN LT 10 BIANCO TRASPARENTE LAVABILE
CAPAROL CAPAWEISS W L. 14 - CAPAROL
CAPAROL CAPAGIPS BIANCO BASE LT. 14
Pistola spruzzo batteria tc-sy 18/60 Li-Solo Einhell
MINI AEROGRAFO - FERVI
PITTURA LAVABILE AD ALTA COPERTURA SOLARIS L. 14 - BIANCO
PITTURA LAVABILE BIANCO PURO LT. 14 BIANCO
PITTURA LAVABILE - MURALEX LT. 14 BIANCO
PITTURA LAVABILE BIOTEX OPACO LT. 13 - BIANCO
PITTURA TRASPIRANTE SUPERCOPRENTE - BLANCO LT.13 - BIANCO
PITTURA THERMOPAINT LT. 13 BIANCO
CAPAROL SENSITIV PITTURA LT. 10
PITTURA PER INTERNI CAPAROL INNENCOLOR BIANCO/BASE 1 - LT 10
CAPAROL INDEKO-W BIANCO D 2001 L 12,5
CAPAROL CAPATOP BASE 1 BIANCO - L. 12,5
Come pitturare le pareti di casa fai da te
Come dipingere una parete da soli per la prima volta: la guida completa
Stai pensando di dare un nuovo look alle pareti di casa? O semplicemente una bella rifrescata per un ambiente salubre e rinnovato? Pitturare una parete per la prima volta non è difficile come credi!
Basta seguire dei semplici accorgimenti e il gioco è fatto! Prenditi qualche minuto, leggi la nostra guida e annota il materiale che ti servirà, dopodichè armati di buona volontà e un bel pizzico di entusiasmo: i risultati ti sorprenderanno! Vedrai.
Il tempo
consideriamo che per dipingere le pareti di casa dobbiamo disporre del tempo necessario, è bene quindi scegliere il momento più adatto e valutare probabilmente una giornata intera per portare a termine il lavoro.
Le misure
Per non ritrovarti con molta più pittura del necessario, o anche peggio... meno, prendi correttamente le misure di tutte le pareti che vuoi tinteggiare in altezza e in larghezza, segnale su un foglio o sul tuo cellulare in modo tale da essere sicuro delle giuste quantità di materiale che avrai bisogno al momento dell' acquisto. Considera che è sempre conveniente acquistarne un po' di più così da avere delle riserve nel caso di ritocchi futuri.
Il materiale necessario
Rotoli di scotch carta, dei teli di cellophane, stucco, pennello a punta tonda, spatola per muri, un rullo e la rispettiva vaschetta con griglia, guanti in lattice e ovviamente i colori scelti per dipingere le tue pareti.
Protezione di mobili e finestre
Ricorda di tenere da parte dei fogli di giornale, vecchi cartoni e qualsiasi cosa possa servirti per coprire al meglio i pavimenti in modo da sporcare il meno possibile. Il miglior modo per procedere è spostare tutti i mobili al centro della stanza, ricoprirli con il cellophane e foderare con lo scotch carta tutti i battiscopa e i bordi degli infissi; potrai così dipingere con serenità le tue pareti, sicuro che una volta giunto a termine non avrai sporcato nessun elemento della casa!
Superfici omogenee
Prima di iniziare a pitturare, analizza bene la presenza di fori ed imperfezioni, provvedi al riparo con lo stucco e lascia seccare. Carteggiare e/o stuccare le pareti laddove è necessario è un passaggio fondamentale per una resa finale soddisfacente.
Adesso sei pronto per dipingere le pareti Fai da Te!
Come pitturare? Via ansia e timori vari
Sul secchio della vernice, troverai le indicazioni per diluire la pittura in maniera corretta con l' acqua, seguile con attenzione e non potrai sbagliarti. Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di iniziare dalle zone più difficili con il pennello cosicchè se dovessi stancarti, ti resterà la parte più semplice con il rullo. Il pennello va maneggiato esattamente come terresti in mano una matita, impregnalo di colore, ma non troppo, e passalo applicando una pressione media, quel che basta per far flettere le setole, procedi più volte con tratti orizzontali sovrapposti e muoviti gradualmente lungo la zona di interesse che poi completerai con il rullo. Giunti al momento di utilizzare il rullo, ricordati di non impregnarlo troppo, fallo invece scorrere più volte sulla griglia in modo che scarichi il prodotto eccessivo; fai scorrere il rullo in modo omogeneo e procedi per aree non troppo grandi. Se hai intenzione di usare diversi colori, parti sempre dal più chiaro.
La seconda mano
Dare la seconda passata di vernice è fondamentale. Per svolgere il lavoro in un solo giorno, potresti iniziare al mattino, fermandoti il tempo necessario per permettere alla pittura di asciugarsi per bene e completare con la seconda mano nel pomeriggio, cosicchè la sera, avrai portato a termine tutto il lavoro.
Puoi richiudere i barattoli di vernice, lavare rullo e pennelli, rimuovere cellophane e scotch carta per goderti orgoglioso la tua nuova parete! Come puoi vedere, imbiancare una parete è un' operazione piuttosto semplice che non richiede specifiche abilità, bisogna solo avere tempo, pazienza e tanta buona volontà.
Ulteriori consigli
Nella scelta del colore, valuta bene il design del tuo arredamento, il colore delle tende, la provenienza della luce all' interno della casa. Ti ricordiamo che il bianco è il colore più facile da gestire, ma adoperare altri colori non è un' ardua impresa, serve solo un pò di accuratezza in più. Ultimamente una scelta di tendenza è abbinare nella stessa stanza, pareti bianche a pareti colorate.
Curiosità
Per fare qualche cenno alla cromologia (ovvero la scienza che studia gli effetti dei vari colori sulle nostre aree del cervello) consideriamo che il blu è un colore che tende a rilassare, così come il verde che si sposa benissimo con l' arredamento in legno scuro, colori come il tortora e il grigio sono dei neutri che rendono l' ambiente elegante, donando un tocco chic, invece, per un deisign più frizzante, colori come l' arancione e il giallo trasmettono grande energia e vivacità.
A tal proposito, per una consulenza gratuita o un preventivo, ti ricordiamo che il nostro store è specializzato da ben 30 anni nella produzione del colore, in pittura, smalti, vernici ecologiche e altro ancora.
Se ti interessa conoscere i tipi di pittura e vernice per interni più diffusi in commercio e le loro caratteristiche, continua a leggere...
Caratteristiche e tipi di pitture per interni più in uso
Pittura lavabile - come evinciamo dal nome, è idrorepellente, ha quindi il grande vantaggio di poter essere lavata, è una pittura ad alta coprenza e si distribuisce con facilità. Il suo utilizzo è altamente consigliato in zone come la cucina o le camere dei piccoli di casa.
Pittura traspirante - è quella che meglio tiene lontana l' umidità, abbinata ad un prodotto antimuffa i risultati sono eccellenti. Per la sua composizione è una pittura perfetta per il bagno e la cucina.
Pittura termoisolante - è composta da microsfere che sovrapponendosi, impediscono la formazione della condensa, tenendo le pareti al riparo da sbalzi termici.
Esistono poi nel particolare, pitture e vernici in composizioni appositamente studiate per garantire delle specifiche finalità, ad esempio:
Pittura superlavabile
Pittura antifumo ad acqua e a solvente
Pittura anticondensa
Pittura antimuffa
Il commercio offre oggi tipologie di pitture, smalti e vernici adatte ad ogni esigenza. Nel nostro store puoi trovare tutte le migliori opzioni fra i brand più prestigiosi per garantirti sempre e solo prodotti sicuri e di qualità.