Pitture esterni

Pittura esterni: come sceglierla?
Quale pittura per esterni è la migliore? E quale scegliere?
La risposta non può essere così diretta come vorremo. La scelta della pittura ottimale è frutto di un' attenta valutazione di molteplici criteri. In base al tipo di supporto e alle rispettive condizioni un particolare tipo di pittura da esterno può rivelarsi migliore di un altro. La scelta varia dunque a seconda delle specifiche esigenze.
Proviamo ad orientarci insieme nel vasto mondo delle pitture per esterni.
Anzitutto, bisogna anteporre alla scelta della pittura 3 procedimenti fondamentali:
1 - Valutiamo il supporto, studiandone natura e caratteristiche
2 - Procediamo alle eventuali operazioni di ripristino dell' integrità del supporto
3 - Applichiamo prodotti di fondo e di preparazione per migliorare l' adesione prossima della pittura
Possiamo adesso scegliere il tipo di finitura più idoneo.
Fra i principali tipi di pittura per esterni distinguiamo pitture a base organica e pitture a base minerale:
PITTURA PER ESTERNI A BASE ORGANICA
- Pittura acrilica
- Pittura silossanica
- Pittura acrilsilossanica
La pittura acrilica dimostra un' impeccabile aderenza ai supporti per contatto, si rende perfetta con supporti aventi caratteristiche di porosità e rugosità, è invece sconsigliata in presenza di umidità: l' acqua, ostacolando l' essiccazione, non permette alla resina di penetrare come dovrebbe. Si tratta di una tipologia di pittura molto utilizzata anche dai meno esperti per le doti di facile applicazione e omogeneità.
La pittura silossanica ha caratteristiche di alta traspirabilità e basso assorbimento. L' elemento legante è la resina silossanica, notoriamente idrorepellente. Dimostra un' ottima aderenza ai supporti e grande resistenza agli sbalzi di temperatura anche elevati. La pittura silossanica gode inoltre di proprietà antistatiche, per cui tende a tenere lontana la polvere, di conseguenza i colori restano vividi e brillanti più a lungo; è resistente alla luce, agli agenti atmosferici e all' abrasione.
La pittura acrilsilossanica, come ben si evince dal nome stesso, è una via di mezzo fra la pittura acrilica e la pittura silossanica. Con una percentuale inferiore al 40% di resina silossanica, può contare su un basso assorbimento dell' acqua ed un notevole livello di traspirabilità.
Pittura per esterni a base minerale
- Pittura a base di calce
- Pittura ai silicati
La pittura a base di calce richiede che il supporto presenti caratteristiche favorevoli alla fusione della calce libera, l' adesione avviene infatti per reazione chimica fra la calce libera e quella contenuta nel supporto, che deve essere di natura minerale. Si tratta di pitture di elevata qualità che, con altissimi livelli di resistenza all' umidità e ai fenomeni atmosferici, assicurano durata estrema. La sua peculiarità è un caratteristico effetto mosso.
La pittura ai silicati ha degli elementi in comune con la pittura a base di calce: richiede un supporto minerale e crea il particolare effetto mosso di cui sopra citato. Lo strato che si viene a creare con il supporto è uniforme e duraturo, altamente resistente a raggi UV e piogge acide. Intangibile dall' umidità e con caratteristiche qualitative di alto livello, è un tipo di pittura che viene spesso impiegato nella ristrutturazione di immobili di alto valore storico culturale.
Esistono davvero moltissime varianti di pitture per esterni, ognuna di esse con doti e caratteristiche specifiche che ben si adattano alle individuali esigenze. Tra le più note citiamo di dovere anche la pittura al quarzo, pittura isolante, pittura traspirante, pittura anti umidità, pittura elastomerica; quest' ultima con caratteristiche di perfetta aderenza ai supporti e doti di elasticità ha la capacità di tappare crepe e fessure.