Aggrappanti

Aggrappante: a cosa serve
L' aggrappante è un prodotto dalla composizione liquida che permette alla pittura di aderire in maniera perfetta su materiali con i quali in genere non si presta bene, come metalli, superfici già pitturate e plastica. L' aggrappante è conosciuto anche con il nome di primer e ha una composizione che varia a seconda della finalità: l' aggrappante, ad esempio, può essere usato anche per applicare delle piastrelle su un pavimento già esistente.
Tipi di aggrappante
Distinguiamo principalmente 4 tipologie:
Aggrappante per muri
Aggrappante per legno
Aggrappante per piastrelle
Aggrappante per metallo e plastica
Aggrappante per muri
O fissativo si usa come una base per la pittura, particolarmente utile se la parete è stata trattata con lo stucco. Il risultato è una pittura omogenea e uniforme. Il prodotto è inoltre ad impatto ambientale zero, in quanto composto da resine acriliche.
Aggrappante per legno
Si usa sia sul legno grezzo che sul legno già verniciato, bisogna però carteggiare in precedenza anche con della semplice carta vetrata, infatti le superfici in legno necessitano una leggera porosità in modo che l' aggrappante prenda meglio. Una pratica utile consiste nel mescolare insieme all' aggrappante qualche goccia del colore che si dovrà applicare, in questo modo la possibile presenza di qualche piccola imperfezione sarà minimizzata.
Aggrappante per piastrelle
Posare un nuovo pavimento su uno preesistente può rivelarsi una scelta vincente per risparmiare sia tempo che denaro. In questo caso l' applicazione di un aggrappante è fondamentale unita all' uso di un apposito collante per piastrelle.
Aggrappante spray per metallo e plastica
Esiste nella versione dedicata all' uso specifico sul metallo o sulla plastica. Basta pulire le superfici, applicare il prodotto aggrappante e una volta che la superficie sarà asciutta si può procedere alla verniciatura. Il suo utilizzo torna utile anche per mascherare lievi imperfezioni e irregolarità.